giovedì 22 dicembre 2011

COMPITI PER LE VACANZE DI NATALE

PRIMA D
- LEGGETE i libri per la gara... ce ne sono tanti altri che vi aspettano in biblioteca! Più ne leggerete e più sarà facile vincere! Le vacanze sono un ottimo periodo per rilassarsi con un buon libro... e leggere è il modo più efficace per imparare bene la nostra bellissima lingua italiana!
- Grammatica: p. 68 n. 2, p. 69 n. 5, p. 70 n. 15, p. 74 n. 3 e 4 (analisi grammaticale di nomi e articoli)
- Epica: concludi il riassunto dei Personaggi dell'Iliade, p. 75 e 76, sul quaderno; ricorda che giovedì 12 ci sarà l'interrogazione sull'epica Classica (da p. 70 a p. 76).
- Antologia: inventa una controfiaba, prendendo una fiabra tradizionale che conosci bene e cambiando il carattere dei personaggi, oppure ambientando la fiaba ai giorni nostri, o cambiando i nomi dei personaggi o modificando il finale. Puoi anche prendere spunto dall'esercizio p. 156 n. 6 dell'antologia.
- Italiano: fai un tema con il titolo che non hai svolto in classe:

Parla della tua classe e spiega i rapporti positivi o negativi che hai costruito con i tuoi compagni. Hai trovato nuovi amici? A volte, però, anche in classe succede che un compagno venga isolato o venga preso in giro. Cosa ne pensi e come ti comporti? Racconta.
Inventa una fiaba.
Seguendo le caratteristiche delle fiabe, inventa una semplice fiaba che deve avere:
-  un protagonista buono,
-     un antagonista cattivo,
-     un luogo tipico (castello, palazzo, bosco, grotta…),
-     un mezzo magico,
-     un donatore.
-     La storia deve contenere un viaggio,
-     una prova da superare per il protagonista,
-     e un immancabile lieto fine.


TERZA D
- Grammatica: p. 237 n. 6, 8, 10, e p. 238 n. 11
- Storia: riassunto e studio da p. 106 a p. 109
- geografia: riassunto e studio da p. 107 a p. 110
- letteratura: completare la parafrasi della poesia "Alla Luna", p. 111-112;  studiare a memoria una delle due poesie: "Alla Luna" o "L'Infinito" di Leopardi.
- italiano: svolgere i due titoli dei temi che non hai svolto in classe:

1.      Molte discussioni tra genitori e figli adolescenti avvengono perché i giovani non si riconoscono nel futuro desiderato per loro da papà e mamma. Che cosa sognano per te i tuoi genitori? Che cosa desideri tu? Pensi che i tuoi genitori possano interferire nelle scelte sul tuo futuro? Racconta, mettendo in luce le affinità e le differenze tra le aspettative degli adulti e i tuoi desideri.

2.      L’amicizia è un legame che unisce persone diverse e crea a volte rapporti che durano tutta la vita; sono poche però le amicizie che davvero si possono chiamare tali. Secondo te, cos’è la vera amicizia? Su cosa si basa? Si possono avere tantissimi amici, o pensi che gli amici veri siano sempre pochi? Racconta la tua esperienza.

3.    In queste settimane abbiamo partecipato a due incontri che riguardavano esperienze in Eritrea e in Afghanistan. Scegli quella che ti ha colpito di più e scrivi una relazione che spieghi l’argomento presentato, descrivendo le cose che ricordi maggiormente; esprimi infine, motivandolo, un tuo giudizio su ciò che hai visto e ascoltato.


Per chi fosse interessato al video "La storia delle cose" che abbiamo visto in classe, ecco il Link: consiglio chi non l'ha visto di guardarselo!
http://www.youtube.com/watch?v=fZdGPRThjrA


BUONE VACANZE!


Nessun commento:

Posta un commento