lunedì 6 ottobre 2014

Compiti della settimana dal 13 al 17 ottobre 2014



PRIMA D:
LUNEDI’ 13 ottobre 2014
Storia: studia gli schemi fatti in classe riferiti alle pagine 58, 59, 66. Interrogazione!
Prova a ripetere ad alta voce gli schemi che abbiamo preparato!

video sui popoli germani:
https://www.youtube.com/watch?v=15HSdvYFxNQ 
 
MERCOLEDI’ 15 ottobre 2014
Geografia:  scrivi sul quaderno la definizione di LONGITUDINE e LATITUDINE (le trovi sul libro di geografia a pagina 7) e copia il disegno che trovi a pagina 7
Studia sul quaderno questo ultimo argomento! (reticolato geografico, meridiani, paralleli, coordinate, schemi delle pagine 6 e 7 del libro).

SE NON HAI IL PROGRAMMA GOOGLE EARTH SUL TUO COMPUTER, CLICCA QUI E POTRAI SCARICARLO!
E' gratis!

SECONDA D:
LUNEDI’ 13 ottobre 2014
Italiano: Porta il tema di italiano che era da fare per casa:

1. Un’avventura inventata
Giocando in un giardino tu e i tuoi amici avete trovato una vecchia mappa. Provate a decifrarla e vi mettete alla ricerca di un tesoro. Eccovi quindi protagonisti di un'avventura. Dove andrete? Chi incontrerete? E cosa sarà questo tesoro? Costruisci una breve trama, inserendo descrizioni, dialoghi e un finale.

2. Un’avventura reale
Racconta una tua esperienza (di oggi o di quando eri bambino) dove hai vissuto un’avventura: un viaggio con persone che non conoscevi, la scoperta di un luogo segreto o che non avevi mai visto,  un episodio dove hai vissuto un rischio o una paura, un aiuto che hai dato a qualcuno in un momento di pericolo… Ricordati di descrivere bene i luoghi e le persone.

Storia: studia sul quaderno l’Umanesimo, il Rinascimento, la scienza, la stampa (pagine 34, 38, 48, 50). Interrogazione!
Rispondere sul quaderno alle domande da 1 a 5 di pagina 50.

video sulla storia della stampa:
https://www.youtube.com/watch?v=siZ6D_iQzow 

Grammatica: esercizi pagina 241 n. 3,4,5,6,7 (per coniugare bene i verbi al congiuntivo, CONTROLLA le pagine da 271 a 276 sui verbi irregolari!)


PORTARE IL LIBRO DI LETTURA!!
 
MARTEDI’ 14 ottobre 2014
Antologia: finire il racconto (scritto in WORD) e inviarlo all’indirizzo claudiapat@iol.it. Controlla che non sia più lungo di 8.000 caratteri!!

Finire sul quaderno lo schema di pagina 49: LE CARATTERISTICHE DEL RACCONTO D'AVVENTURA!
 
MERCOLEDI’ 15  ottobre 2014
Italiano: fare sul quaderno  la correzione del tema in classe! Riportate il tema, mi raccomando...
Geografia: ecco lo schema degli organi istituzionali dell'Unione Europea: da copiare o stampare e studiare! Leggi anche le pagine 8 e 9 del libro di testo!



 
GIOVEDI’ 16 ottobre 2014
Letteratura:  esercizio pagina 16 n. 1, 5, 6; 
cerca un ritornello o una strofa di una canzone italiana di un ragazzo innamorato che parla della bellezza della ragazza che ama... trascrivi la strofa o il ritornello sul quaderno, scrivendo anche titolo e autore. 


Nessun commento:

Posta un commento