mercoledì 20 dicembre 2017

Compiti della settimana dall’8 al 12 gennaio 2018

PRIMA D:
LUNEDI’
8 gennaio 2018
EPICA: Completa lo schema della trama dell’Iliade, riassumendo le pagine 76 e 77 del libro Mito ed Epica.
MERCOLEDI’
10 gennaio 2018
ANTOLOGIA: TEMA A CASA: svolgi uno dei titoli che non hai svolto in classe: puoi scrivere il tema anche con il computer, basta che stampi il foglio e lo incolli sul quaderno di antologia.

Traccia 1. eroi e mostri
Abbiamo letto la storia di Perseo contro la Medusa, la storia di Teseo contro il Minotauro e la storia di Ercole contro il leone Nemeo. Inventa un eroe con qualche potere straordinario, e immagina che debba sconfiggere un mostro. Descrivi bene l’eroe e il suo avversario (il loro nome, il loro aspetto, i loro poteri…), racconta perché devono combattere, spiega che cosa accade e come l’eroe riesce a vincere.

Traccia 2. LA MIA CLASSE
Parla della tua classe e spiega i rapporti positivi o negativi che hai costruito con i tuoi compagni. Come ti trovi? Hai trovato nuovi amici? A volte, anche in classe succede che un compagno venga isolato o venga preso in giro? Cosa ne pensi? Come ti comporti? Racconta, anche attraverso episodi o emozioni personali.

Traccia 3. LA MIA CASA
Descrivi la tua casa, immaginando di descriverla a un amico o a un’amica che non l'ha mai vista. Fai una descrizione dettagliata del cortile, dell’ingresso, delle varie stanze che la compongono, del panorama che si vede dalle finestre o dal balcone; se hai un giardino, o una cantina, o un garage, descrivi anche questi ambienti (cerca di usare molti aggettivi e sostantivi diversi per descrivere ogni ambiente). Spiega infine qual è il luogo della tua casa che preferisci e perché.

GIOVEDI’
11 gennaio
2018
GRAMMATICA: niente compiti per stavolta...!
VENERDI’
12 gennaio 2018
LETTURA: GIRO DEI LIBRI: prepara una presentazione a voce del libro di cui vuoi parlare, spiegando il titolo, l’argomento, e i motivi per cui ti è piaciuto e lo consiglieresti ai tuoi compagni. Prepara inoltre un breve brano del libro che leggerai a tutti: ricordati che la tua presentazione deve durare in tutto3 minuti!

Ricorda di leggere sempre, almeno 10 pagine al giorno!



TERZA D:

LUNEDI’
8 gennaio 2018
ANTOLOGIA: TEMA A CASA: svolgi uno dei titoli che non hai svolto in classe: puoi scrivere il tema anche con il computer, basta che stampi il foglio e lo incolli sul quaderno di antologia.

MARTEDI’
9 gennaio 2018
LETTERATURA: concludi lo schema sui Promessi sposi iniziato in classe, pagine 141, 142, 143
MERCOLEDI’
10 gennaio 2018
GEOGRAFIA: Concludere gli schemi svolti in classe (p. 40-45, p. 48-51)
studia per fare la presentazione dell’argomento alla classe. 
- STUDIA ANCHE LE CARTINE E I GRAFICI PRESENTI NEL LIBRO 
- porta il power point che hai preparato (NON inserire parti scritte, solo immagini, con almeno una mappa del mondo che rilevi l’argomento presentato!)

GIOVEDI’
11 gennaio
2018
STORIA: schema delle pagine da 126 a 129: studia questa parte, perché ricomincia il giro delle interrogazioni.
RACCOLGO I QUADERNI!

VENERDI’
12 gennaio 2018
GRAMMATICA: p. 123 n. 1 e 2, p. 131 n. 10.

Nessun commento:

Posta un commento